Terra Cotta Italia

Ceramica

I manufatti in ceramica artistica artigianale sono parte integrante della nostra tradizione, ancora oggi vengono continuamente ritrovati nei classici “butti” splendidi reperti in genere piatti e vasellame che spaziano alle forme semplici del 300-400 dipinti con due soli colori (ramino(verde) e manganese(marrone) fino ai reperti del 500-600 con colori di moltissime tinte e dipinte con infinita maestria dai maestri ceramisti.

Per fabbricare un vaso in ceramica dapprima viene stampato il pezzo grezzo in argilla (come spegato nella sezione terracotta), poi viene cotto una prima volta. dopo la prima cottura il pezzo viene ricoperto da una sottile polvere bianca ( smalto) che servirà da base al disegno che il pittore eseguirà. La cosa particolare che molti non sanno consiste nella capacità del pittore di dare sfumature con colori che una volta cotti cambieranno di tonalità per esempio, si da un colore azzurro e dopo cotto diventa verde, è quindi difficile ricreare la giusta seguenza di sfumature. Una volta che il maestro pittore ha compiuto la sua opera , il pezzo viene ricoperto di “cristallina” che serve a renderlo lucido e viene successivamente sottoposto a seconda cottura. quando esce dal forno dopo due giorni di cottura, il pezzo è finito. Ci sono artisti specializzati in piccoli vasetti finemente decorati ed altri che preferiscono dedicarsi ai piatti decorativi, ma anche a servizi di piatti personalizzati con lo stemma e il nome della famiglia, è un campo infinito che valorizza i nostri valenti artigiani.
 
E’ vero che con la globalizzazione si tende ad unificare i costumi e gli usi , con la conseguente sparizione delle nostre antiche tradizioni , ma io credo che sia obbligatorio tenere alto ciò che ci ha fatto grandi nel mondo, se siamo arrivati dove siamo lo dobbiamo alle nostre tradizioni , ai nostri maestri artigiani che nel tempo hanno mostrato al mondo la loro capacità e la loro classe cristallina, con capolavori oggi universalmente classificati come i migliori del mondo, anche nel nostro campo specifico della ceramica artistica artigianale abbiamo lasciato il segno con artisti e opere immense, basta pensare agli altari dei fratelli Della Robbia, ai ceramisti di Caltagirone, e Deruta. Per rendersi conto di quanto fossero bravi basta visitare il più famoso museo del mondo riguardante quest’arte:Museo internazionale delle ceramiche in Faenza dove si trovano esposti i capolavori dei più famosi artisti italiani e stranieri di questo settore.

 

Elenco AZIENDE che producono Ceramica